L’autunno 2021 ha visto le principali fiere d’arte contemporanea susseguirsi vorticosamente e ogni occasione è buona per viaggiare con l’arte e per visitare, oltre alle fiere, istituzioni e mostre in città.
TORINO
Oltre ad Artissima, kermesse internazionale nell’ambito del contemporaneo e occasione per incontrare amici artisti, la città offre moltissimo: La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con le sue mostre di ricerca (stupenda quella sulla pittura internazionale!), e la Fondazione Merz sono due tappe fisse alle quali quest’anno ho aggiunto la visita a Villa Chiuminatto che ha ospitato gli artisti della galleria De Carlo e alla mostra dello scultore Fabio Viale ai Musei Reali.
ROMA
La prima edizione di Arte in Nuvola, fiera d’arte contemporanea ospitata dall’iconico edificio progettato dallo Studio Fuksas in zona Eur, offre una splendida occasione per tornare nella capitale e incontrare galleristi, artisti e collezionisti del centro Italia.
Con grande curiosità ho visitato anche la mostra di Davide Quajola a Palazzo Cipolla e l’artista è riuscito a superare ogni mia aspettativa.Complimenti!